Chiunque in questo periodo avrà sentito parlare dello scandalo Wikileaks e dei guai giudiziari in cui è finito il suo fondatore a causa di alcuni documenti svelati nelle ultime settimane.
Julian Assange, infatti, creatore del sito Wikileaks che permette di pubblicare documenti importanti affinchè diventino di pubblico dominio, si è trovato in mezzo ad uno scandalo di proporzioni internazionali proprio a causa di alcune rivelazioni pubblicate dal suo sito.
Assange è stato poi accusato di abusi nei confronti di due donne svedesi che lo avvrebbero denunciato recentemente, denuncia questa che molti ritengono una mossa strategica degli Stati Uniti per poter mettere le mani su uno degli uomini più pericolosi per la politica statunitense.
E così ora Assange si trova a dover affrontare delle spese legali a dir poco esorbitanti sia in merito alle accuse di abusi sia in merito allo scandalo Wikileaks. Ma Assange non si è perso d'animo ed ha così accettato di pubblicare la propria biografia, spinto non tanto dalla voglia di parlare di sé quanto dal bisogno di far fronte alle ingenti spese. Le case editrici, infatti, sono state disposte a firmare un contratto con lo svedese pari a ben un milione e mezzo di dollari per questo libro.
Con questi soldi Assange ha anche intenzione di continuare a tenere aperto il suo Wikileaks, dopo l'abbandono di sponsor importanti come Visa e Paypal a seguito dello scandalo. Chissà se la libertà d'espressione riuscirà ad averla vinta questa volta!
Scritto da: Fiordaliso
Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!
Nessun commento:
Posta un commento