Al salone di Parigi la Hyundai presenta in anteprima mondiale il restyling per la best seller i10, la city car coreana che ha segnato la svolta in termini di vendite per la Hyundai. Infatti la i10 è il modello della gamma più venduto in Italia ed è per questo che gli ingegneri sono intervenuti aggiornandone l'estetica e i motori più puliti e dai consumi più bassi. Rinnovato il frontale che segue il nuovo corso stilistico della casa denominato Fluidic Sculpture caratterizzato da una bocca frontale esagonale che incorpora la calandra e la targa, fanaleria a forma di goccia con elementi interni sagomati in modo da formare un'onda e nuove prese d'aria frontali che migliorano l'aerodinamica globale dell'autovettura.
La fiancata presenta le nuove fasce paracolpi verniciate nello stesso colore della carrozzeria, nuovi anche i cerchi in lega disponibili da 13 e 14" mentre per la coda debutta un nuovo paraurti che incorpora anche i sensori di parcheggio sulle versioni di punta ed è disponibile anche con la fascia paracolpi in tinta carrozzeria, nuovi gruppi ottici posteriori sempre verticali con grafica inedita e infine nuovi anche i gusci degli specchi retrovisori che nelle versioni di punta integrano le frecce laterali di direzioni mentre nelle versioni base dispongono di una cromatura.
Debuttano anche nuovi motori a benzina della famiglia Kappa: il piccolo 1.1 viene pensionato sostituito dal nuovissimo tre cilindri 1.0 erogante 69 cavalli con distribuzione a quattro valvole per cilindro (12 valvole totali), 94 Nm di coppia a 3.500 giri al minuto ed omologazione Euro 5. Il motore 1.0 è disponibile anche nella versione BlueDrive con stop&start ISG ed Eco Shift Indicator che consiglia i passaggi di marcia, in questa versione BlueDrive la i10 1.0 emette 99 grammi di anidride carbonica per km rendendola la Hyundai più ecologica venduta in Europa. Accanto al 1.0 è disponibile il nuovo 1.2 potenziato a 85 cavalli ed omologato Euro 5. Il diesel 1.1 CRDI VGT non sarà più venuto a causa delle scarse richieste. Il cambio è un manuale per tutte le versioni, solo per la 1.2 è disponibile anche l'automatico a quattro rapporti con convertitore. Le vendite partiranno dal prossimo anno.
Scritto da: Nicola De Angelis
Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!
Nessun commento:
Posta un commento