Il prototipo durante i collaudi della New Volkswagen Lupo
La Volkswagen prosegue i collaudi della nuova city car Lupo, il remake dell'utilitaria che andrà a sostituire la sfortunata Fox, venduta in europa ma importata dal Brasile. La nuova generazione sarà la versione di serie della concept car Up e rispetto il resto della gamma VW la nuova Lupo si farà notare per l'estetica sbarazzina e modaiola come segno distintivo nel segmento elle piccole e andrà in diretta concorrenza contro le varie Fiat Panda, Agila, 500, C1 e Suzuki Alto.
La lupo avrà delle forme della carrozzeria spigolose con frontale arrotondato come la Up, il motore sarà anteriore come la trazione, sarà proposta sia con i piccoli tre cilindri benzina a iniezione diretta FSi che con un motore elettrico per andare in diretta concorrenza con le future 500 BEV, Smart EV e Renault Twizy. Sarà introdotto anche un tre cilindri diesel TDI common rail. Lunga 3,45 metri sarà omologata come una 4 posti e dovrebbe avere la carrozzeria a tre porte come l'antenata, la cinque porte non sarà proposta. Il telaio di base sarà totalmente nuovo ed utilizzerà soluzioni semplici e poco costose da produrre come le sospensioni a ponte interconnesso al retrotreno e l'avantreno a schema MacPherson.
La nuova Lupo dovrebbe essere prodotta in Slovacchia per il mercato europeo ma sarà venduta anche in Asia con produzione locale in India. Dalla Lupo saranno ricavate anche le gemelle marchiate Seat e Skoda, la prima sostituirà il vuoto lasciato dalla Arosa, la seconda invece porterà al debutto una prima city car per il marchio ceco. Il debutto della Lupo e le relative gemelle è fissato per il prossimo anno (probabilmente al salone di Francoforte), i prezzi saranno concorrenziali, meno di 10 mila euro.
Scritto da: Nicola De Angelis
Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!
Nessun commento:
Posta un commento